L’ammissione degli ospiti è disposta dalla Direzione della Comunità.
L’ospite anziano viene accolto presso la struttura residenziale su richiesta personale e/o familiare o altra persona garante.
Il percorso assistenziale per l’accesso alla Comunità Alloggio Le Radici del Cuore prevede le seguenti fasi:
-
La famiglia prende contatto con la Responsabile della Struttura e viene fissato un incontro durante il quale verrà illustrata la carta dei sevizi, ovvero un documento che permetterà di conoscere meglio la Struttura, i servizi offerti e gli obiettivi che la Comunità Alloggio propone per far fronte in modo sempre più esaustivo ai bisogni ed alle aspettative degli ospiti e dei loro familiari.
In questa occasione si consegna al familiare l’elenco dei documenti e del corredo di biancheria personale che sarà indispensabile portare il giorno dell’inserimento dell’ospite.
-
Successivamente la famiglia, durante un colloquio amnestico, produce i documenti (modulo di domanda, scheda medica redatta dal Medico curante, sottoscrizione del contratto di ospitalità, tessera sanitaria, documento d’identità valido) ed i corredi richiesti.
-
Nel caso di valutazione positiva della giornata di conoscenza l’ospite è ammesso al mese di prova.
In fase d’ingresso viene stilato,
sulla base dei colloqui con la famiglia d’origine, dai risultati di alcune scale di valutazione sul grado di indipendenza dell’anziano e dal rapporto diretto con l’ospite,
un progetto di assistenza concernente anche i dati relativi allo stato di benessere psicofisico dell’utente.
Tutti gli atti relativi alla presa in carico e il conseguente piano personalizzato individuale di assistenza verranno inseriti nella cartella personale dell’ospite.
Ogni informazione contenuta nel piano personalizzato di assistenza è regolarmente aggiornata e verificata, in modo tale da seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite nel tempo.